News › 2011

Concerti  news del 6 dicembre 2011

Al via i quattro Concerti del progetto Angelus ad Virginem pensati per il Natale 2011, prima data Giovedì 8 Dicembre a Bologna. Quest'anno, nella promozione e valorizzazione della cultura, dell'arte e dello spettacolo, il New Vocal Ensemble si propone di favorire la diffusione di capolavori polifonici dei grandi contrappuntisti del passato e di nuove opere dei maestri del nostro tempo, ricercando e ricreando atmosfere dal sapore arcaico e denso di misticità. I concerti propongono musica polifonica prevalentemente a cappella ispirata al tema del Natale cristiano, secondo una struttura tripartita. La prima sezione, dedicata alla Vergine, figura essenziale del Natale, prevede significative opere risalenti alle origini della polifonia mariana. In particolare si propongono opere tratte dal Codice Montpellier, opere di Power, Dufay, Byrd e Monteverdi. La sezione centrale, dedicata all'Annunciazione e all'Adorazione del Bambinello, rappresentante il momento più intimo e toccante del Natale, prevede mottetti e laudi tra il Medioevo e il Rinascimento. La sezione conclusiva, celebrazione della Gloria cristiana, prevede invece opere ispirate alle Sacre Scritture tra il '600 ed oggi. Si ringraziano il Comune di Senigallia e il Comune di Jesi per i patrocini, i parroci e i responsabili per la collaborazione e la Banca di Credito Cooperativo di Fano per il sostegno.

Concerti »

 

Concerti  news del 31 ottobre 2011

Un bel momento il concerto di venerdì scorso, 28 ottobre 2011, presso la Casa Circondariale Pesaro che ha visto impegnato il New Vocal Ensemble di fronte a un'assemblea attenta e curiosa. La formazione senigalliese ha proposto il famoso testo di San Francesco d'Assisi, Cantico di frate sole, nell'esecuzione dell'opera di Marco Ferretti. Da tempo il Presidente NVE, Ornella Politi, puntava a proporre l'attività dell'associazione ad un pubblico che altrimenti non avrebbe potuto godere di questo momento, e decisivo è stato l'incontro con Padre Enrico, pesarese dei Frati Minori Conventuali, che si è fatto portavoce di questa proposta culturale all'interno della casa circondariale per la cui realizzazione si ringrazia la Direzione. A spingere il New Vocal Ensemble e i partner di questa iniziativa, l'Associazione Culturale Vespero ed Erreffe Edizioni Musicali, a realizzare e condividere un progetto importante, dalle profonde finalità sociali e culturali, è stata la convinzione che la Cultura debba essere patrimonio di tutte le persone, perché in grado di nobilitare l'uomo, educandolo ai valori etici, morali e dello spirito, nonché ai valori sociali del dialogo e della pacifica convivenza.

Concerti »

 

Concerti  news del 14 settembre 2011

Domenica 18 Settembre 2011 alle ore 18:00 nella centralissima Chiesa della Croce di Senigallia (An) andrà in scena il Concerto Iuxta Crucem. Un'escursione sonora tra il Medioevo e il Contemporaneo con musiche di Dufay, Compère, Asola, Palestrina, Lasso, Byrd, Corelli, Martini, Ferretti. Il programma articolato in tre momenti, che si ispira alla figura della Croce e alla Vergine Addolorata festeggiate dalla Chiesa il 14 e 15 settembre, vedrà impegnato il New Vocal Ensemble formato dal Soprano Ornella Politi, il Tenore e Flautista Marco Ferretti ed il Baritono Carlo Giuseppetti, con la partecipazione di Katia Casagrande al Violino e Andrea Zepponi al prestigioso Organo Callido. Un concerto ad ingresso libero, ideato e realizzato dall'Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS in collaborazione con la Chiesa della Croce, l'Associazione Vespero ed Erreffe Edizioni Musicali di Fregene (Rm).

Concerti »

 

Partiture  news del 5 settembre 2011

Nella sezione Partiture è disponibile Dominus dixit ad me per Soprano, Tenore e Baritono con Flauto dolce Tenore. Si tratta della seconda delle quattro antifone i cui testi sono tratti dalla liturgia del Natale. Il rilascio di quest'opera va a completare il gruppo delle Antifone Natalizie composto da Hodie scietis, Dominus dixit ad me, Lux fulgebit e Puer natus est nobis. È inoltre disponibile per il download l'elaborazione a 6 Voci sulla melodia gregoriana dell'Inno del giorno di Natale A solis ortus cardine.

scarica subito »

 

Concerti  news del 13 giugno 2011

Dal Trentino Alto Adige alla Calabria, doppia trasferta per il New Vocal Ensemble di Senigallia, ospite a Ledro (Tn) e Filadelfia (VV) in occasione della Festa Europea della Musica 2011. Il 18 e il 21 giugno la formazione vocale senigalliese porterà al nord e al sud d'Italia il "Cantico di frate sole" del compositore contemporaneo senigalliese Marco Ferretti. L'opera su testo di San Francesco d'Assisi, per Soprano, Tenore e Baritono, che prevede inoltre una interessante e inusuale strumentazione, si presenta infatti con un ricco strumentario formato da Flauto traverso, Flauto dolce Soprano, Flauto dolce Tenore, Triangolo, Tamburo, Legnetti, Rombo di tuono, Bastone della pioggia, Usignolo, Rondine e Tordo. Lunedì 20 giugno 2011 alle ore 21:15 verrà proposto lo stesso concerto anche a Villa Fastiggi di Pesaro (PU) nella Chiesa San Pietro in Calibano alla presenza del Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali, Padre Giancarlo Corsini.

Concerti »

 

5 per mille  news del 26 aprile 2011

Anche quest'anno la legge finanziaria conferma la possibilità di destinare la quota del 5 per mille dell'imposta sul reddito alle ONLUS - Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale come il New Vocal Ensemble.

Sostenere il New Vocal Ensemble con il 5 per mille è molto semplice e non costa nulla. Basta apporre la propria firma e il Codice Fiscale del New Vocal Ensemble nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale.

Ricorda che la destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille non sono in alcun modo alternative fra loro e possono pertanto essere espresse entrambe.

Nel riquadro del Sostegno alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, apponi la tua firma e indica il Codice Fiscale: 92012790421. Grazie!

scarica il promemoria per il tuo commercialista »

 

Concerti  news del 23 aprile 2011

Si terrà a fine mese il concerto di Marco Ferretti al Flauto e Anton Giulio Perugini all'Organo, ispirato alle musiche della Scuola Romana dal Barocco ad Oggi, in programma Venerdì 29 Aprile 2011 alle ore 18:00 nella Chiesa Santa Maria dell'Orto in Roma. L'evento è organizzato da Associazione Culturale Vespero di Fregene (Rm), Venerabile Arciconfraternita di Santa Maria dell'Orto di Roma ed Erreffe Edizioni Musicali di Fregene. Info: www.vespero.it, www.erreffemusica.com, www.santamariadellorto.it.

Concerti »

 

Concerti  news del 12 aprile 2011

Sabato 16 Aprile 2011 alle ore 21:15 nell'Auditorium San Rocco in Senigallia (An), Domenica 17 alle ore 21:15 nella Basilica di San Paterniano in Fano (PU) e Venerdì 22 alle ore 17:30 nel Santuario Beato Sante in Mombaroccio (PU) il trio vocale senigalliese New Vocal Ensemble propone Passio, Concerto basato su musiche rinascimentali ispirate ai testi più belli e significativi della passione di Cristo. A ridosso della Settimana Santa, un'occasione per rivivere attraverso il gusto dei compositori cinquecentesci quella cultura tanto prospera quanto intimamente legata alla profonda spiritualità dell'epoca. Nelle serate ad ingresso libero il soprano Ornella Politi, il tenore Marco Ferretti e il baritono Carlo Giuseppetti proporranno la Mass for Three Voices di William Byrd e Musiche per la Passione di Compère, Asola, Palestrina, Lasso e Martini per poi spingersi alle opere del contemporaneo Marco Ferretti. I primi due concerti aderiscono alla XIII Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali mentre il concerto del 22 Aprile vedrà la partecipazione di Paolo Principi alla Viola nella proposizione di alcune fra le più belle pagine di J. S. Bach. Gli eventi patrocinati dalla Diocesi di Senigallia e rispettivamente dal Comune di Senigallia, dal Comune di Fano - Assessorato alla Cultura e dal Comune di Mombaroccio sono organizzati dall'Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS di Senigallia in collaborazione con Associazione Vespero ed Erreffe Edizioni Musicali di Fregene (Rm) con il contributo di Banca Marche e Banca di Credito Cooperativo di Fano.

Concerti »

 

Concerti  news del 7 marzo 2011

Ritorna anche quest'anno, in occasione della quaresima 2011, il progetto Passio a cura del New Vocal Ensemble di Senigallia (An) ricco di nuovi contenuti legati alla Passione di Cristo. In questo mese di marzo saranno due i concerti in programma che prevedono la Mass for Three Voices di William Byrd e Musiche per la Passione di Compère, Asola, Palestrina, Lasso, Martini e Ferretti. Il progetto ideato e realizzato dall'Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS in collaborazione con Associazione Vespero ed Erreffe Edizioni Musicali di Fregene (Rm), che vanta il Patrocinio della Diocesi di Senigallia, verrà proposto anche in altre tre occasioni nel prossimo mese di aprile. Il soprano Ornella Politi, il tenore Marco Ferretti e il baritono Carlo Giuseppetti si esibiranno Venerdì 18 Marzo alle ore 21:00 nella Chiesa Santa Maria Assunta in Vallone di Senigallia (An) e Sabato 26 Marzo alle ore 21:00 nella Chiesa San Giovanni Battista in Montignano di Senigallia (An).

Sempre in questo mese di marzo in programma anche tre concerti del progetto Cantico di frate sole patrocinato dal Centro Culturale Aracoeli - Provincia Romana dei Frati Minori, dalla Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori, dalla Diocesi di Senigallia e dalla Radio Vaticana, le cui serate vedranno protagonista il New Vocal Ensemble nell'esecuzione dell'Opera a 3 Voci con Flauti, Percussioni e Strumenti Onomatopeici, composta dal musicista senigalliese Marco Ferretti, che sfrutta con eleganza melodica una varietà di diversi stimoli sonori. Nata in occasione delle Celebrazioni della Fondazione dell'Ordine Francescano (1209-2009), la partitura è già stata portata a conoscenza del pubblico in molte Chiese francescane, Santuari, Monasteri, Eremi e luoghi carichi della presenza del poverello d'Assisi. Le date: Sabato 19 Marzo alle ore 21:00 nella Chiesa Sacro Cuore in Pesaro, e Domenica 20 Marzo alle ore 16:00 nella Chiesa del Monastero SS. Benedetto e Scolastica in Fano (PU). Il terzo concerto, in occasione del Ricordo di Fra' Arduino Priori OFM, in programma Domenica 27 Marzo alle ore 18:15 nella Chiesa Monumentale San Giovanni Battista in Pesaro reca i patrocini del Comune di Pesaro - Assessorato alla Cultura, dei Frati Minori San Giovanni Battista di Pesaro, del Centro Iniziative Culturali San Giovanni Battista di Pesaro e della Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori.

Concerti »

 

Partiture  news del 23 gennaio 2011

Nella sezione Partiture sono disponibili tre nuove partiture corali scaricabili gratuitamente in formato PDF. Si tratta delle Opere: Christmas Lied per Coro a 2 Voci Bianche e Pianoforte, Mira il Signor per Coro misto a 5 voci a cappella adatto al periodo quaresimale su testo di Torquato Tasso e Salve Regina per Coro misto a 4 voci a cappella. È inoltre di dicembre 2010 la notizia della prossima pubblicazione dell'opera Regina caelorum per Coro misto a 3 voci a cappella nel terzo volume della collana Melos a cura della FENIARCO.

scarica subito »

www.marcoferretti.com

 

Copyright © 2010-2019 Marco Ferretti