News › 2012

Concerti  news del 29 dicembre 2012

Proseguono le repliche del Concerto natalizio del New Vocal Ensemble di Senigallia che riscuote ovunque grande successo. In un ampio programma musicale che spazia dal Quattrocento ad oggi, il soprano Ornella Politi, il tenore Marco Ferretti e il baritono Carlo Giuseppetti propongono un ricco e variegato concerto dalle molteplici suggestioni sonore. Dalla musica antica alla contemporanea, dall'esecuzione a cappella all'utilizzo di strumenti musicali, dalla musica colta alla tradizionale. Un ricco e suggestivo concerto dove non è passata inosservata la nuova opera del compositore e direttore senigalliese Marco Ferretti che, con il suo stile, fonde l'austerità della polifonia arcaica alle sonorità della musica contemporanea. Le ultime repliche, tutte ad ingresso libero, sono in programma il 4, 5 e 6 Gennaio 2013 a Senigallia, a Cassiano di Montemarciano e a Castelvecchio di Monte Porzio.

Concerti »

 

Concerti  news del 7 dicembre 2012

Prende il via questa sera a Fano il ricco mese concertistico del New Vocal Ensemble, associazione che si propone di favorire la diffusione di capolavori polifonici dei grandi contrappuntisti del passato e di nuove opere dei maestri del nostro tempo. Otto gli appuntamenti tra Senigallia, Mondolfo, Fano e Pesaro, che si sviluppano dal 7 dicembre 2012 al 4 gennaio 2013, organizzati in occasione dell'imminente festa dell'Immacolata e del vicino Natale. I programmi musicali che propongono musica polifonica dedicata alla figura della Vergine e al tema del Natale non mancheranno di alcune novità del compositore e direttore senigalliese Marco Ferretti che, con la sua musica, fonde l'austerità della polifonia arcaica alle sonorità della musica contemporanea.

Concerti »

 

Partiture  news del 29 novembre 2012

Subito disponibile la partitura del nuovo canto di natale di Marco Ferretti, Cantiam la sacra notte, per Contralto, Tenore e Basso con Triangolo e Bar Chimes. Scaricalo subito gratuitamente in formato PDF dalla sezione Partiture, disponibile insieme a tante altre opere corali e strumentali.

scarica subito »

 

Concerti  news del 16 novembre 2012

Tre nuovi Concerti per la Solennità dell'Immacolata Concezione 2012, Dogma definito l'8 Dicembre 1854 con la Bolla "Ineffabilis Deus" dal senigalliese Papa Pio IX. I concerti, che propongono musica polifonica dedicata alla figura della Vergine, si sviluppano secondo una struttura tripartita: Le origini del canto mariano - con opere risalenti alle origini della polifonia vocale tratte dal Codice Montpellier, dal Laudario di Cortona e dal Llibre Vermell de Montserrat. La polifonia mariana tra medioevo e rinascimento - con musiche tra quattro e cinquecento che rappresentano il momento più interessante per la polifonia vocale di tutti i tempi. In programma mottetti mariani di Binchois, Dufay, Byrd, Quagliati e Monteverdi. La musica mariana contemporanea - con alcuni brani del compositore senigalliese Marco Ferretti nelle cui opere proposte è evidente l'ispirazione alla modalità e al canto gregoriano che idealmente congiunge le sonorità della musica contemporanea alla più austera polifonia arcaica.

Concerti »

 

Sito internet  news del 15 novembre 2012

Il sito internet del New Vocal Ensemble cambia indirizzo, tutti i contenuti sempre aggiornati sono disponibili su www.marcoferretti.com/newvocalensemble.

 

Concerti  news del 2 agosto 2012

Proseguono i concerti organizzati in questa estate 2012 dall'Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS di Senigallia, ispirati al Dogma dell'Immacolata Concezione definito l'8 Dicembre 1854 con la Bolla "Ineffabilis Deus" dal senigalliese Papa Pio IX. L'ensemble vocale è di scena Lunedì 6 agosto alle ore 21:30 nella Chiesa Santa Maria Maddalena in Senigallia (An), evento inserito nella programmazione estiva del Comune di Senigallia - Senigallia Eventi 2012, Sabato 11 Agosto alle ore 22:00 nella Chiesa San Giuseppe in Marotta di Mondolfo (PU), Lunedì 13 Agosto alle ore 21:45 nella Pinacoteca Comunale di Corinaldo (An), evento inserito nella programmazione estiva del Comune di Corinaldo - Corinaldo Città Palcoscenico, e Domenica 16 Settembre alle ore 20:30 nella Basilica Santuario Beata Vergine di San Luca in Bologna. Tutti ad ingresso libero i concerti nascono con lo scopo di stimolare interesse per la figura del Pontefice senigalliese e per il Dogma dell'Immacolata Concezione, attraverso la proposizione di musica polifonica dedicata alla figura della Vergine.
I concerti si sviluppano secondo una struttura tripartita: Le origini del canto mariano - con opere risalenti alle origini della polifonia vocale tratte dal Codice Montpellier, dal Laudario di Cortona e dal Llibre Vermell de Montserrat. La polifonia mariana tra medioevo e rinascimento - con musiche tra quattro e cinquecento che rappresentano il momento più interessante per la polifonia vocale di tutti i tempi. In programma mottetti mariani di Binchois, Dufay, Byrd, Quagliati e Monteverdi. La musica mariana contemporanea - con alcuni brani del compositore senigalliese Marco Ferretti nelle cui opere proposte è evidente l'ispirazione alla modalità e al canto gregoriano che idealmente congiunge le sonorità della musica contemporanea alla più austera polifonia arcaica.

Concerti »

 

Concerti  news del 14 luglio 2012

Quattro i concerti tra luglio e agosto, organizzati dall'Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS di Senigallia, che si ispirano al Dogma dell'Immacolata Concezione definito l'8 Dicembre 1854 con la Bolla "Ineffabilis Deus" dal senigalliese Papa Pio IX, al tempo Giovanni Maria Mastai Ferretti. I primi due concerti, lunedì 16 luglio e lunedì 6 agosto 2012 alle ore 21:30 nella Chiesa Santa Maria Maddalena in Senigallia, ad ingresso libero, che vogliono stimolare interesse per la figura storica del Pontefice senigalliese e per il Dogma dell'Immacolata Concezione, attraverso la proposta di musica polifonica dedicata alla figura della Vergine, sono offerti a concittadini e ospiti che soggiornano in Senigallia in questa estate 2012. Un ringraziamento al Comune di Senigallia che ha patrocinato l'evento, a Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Orlandoni - Vescovo di Senigallia, alla Fondazione Opera Pia Mastai-Ferretti e a Banca Marche per il sostegno.
I concerti si sviluppano secondo una struttura tripartita: Le origini del canto mariano - con opere per lo più di autori ignoti, risalenti alle origini della polifonia vocale, tratte dal Codice Montpellier, dal Laudario di Cortona e dal Llibre Vermell de Montserrat. La polifonia mariana tra medioevo e rinascimento - con musiche tra quattro e cinquecento che rappresentano il momento più interessante per la polifonia vocale di tutti i tempi. In programma mottetti mariani di Binchois, Dufay, Byrd, Quagliati e Monteverdi. La musica mariana contemporanea - con alcuni brani del compositore senigalliese Marco Ferretti nelle cui opere proposte è evidente l'ispirazione alla modalità e al canto gregoriano che idealmente congiunge le sonorità della musica contemporanea alla più austera polifonia arcaica. Tra i recentissimi risultati artistici del giovane compositore ricordiamo la pubblicazione dell'opera Regina caelorum su Melos 3, volume edito dalla FENIARCO, e l'opera Bombe composte, su testo tratto da La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene di Pellegrino Artusi, inserita nel corso di studio Sing it! Cook it! tenuto dal M° Lorenzo Donati al Festival Europa Cantat XVIII Torino 2012.

Concerti »

 

Partiture  news del 13 luglio 2012

Complimenti a Marco Ferretti, per la recente pubblicazione dell'opera Regina caelorum su Melos 3, volume edito dalla FENIARCO.

Complimenti ancora per l'opera Bombe composte, su testo tratto da La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene di Pellegrino Artusi, inserita nel corso di studio Sing it! Cook it! tenuto dal M° Lorenzo Donati al Festival Europa Cantat XVIII Torino 2012.

Nella sezione Partiture sono disponibili tante nuove partiture corali e strumentali scaricabili gratuitamente in formato PDF.

scarica subito »

 

Concerti  news del 6 giugno 2012

Nuova trasferta bolognese per il New Vocal Ensemble nella prestigiosa cornice della Basilica Santuario Sant'Antonio da Padova, storico Antoniano di Bologna, in occasione del 23° Chorfest che vedrà impegnate tre formazioni vocali tra cui il giovane ensemble senigalliese. Diretto dal compositore e tenore Marco Ferretti e composto dal soprano Ornella Politi e dal baritono Carlo Giuseppetti, il New Vocal Ensemble sarà di scena lunedì 11 giugno 2012 alle ore 21:15 e proporrà un estratto dal Cantico di frate sole su testo di San Francesco d'Assisi e musica di Marco Ferretti per Soprano, Tenore e Baritono con Flauti, Percussioni e Strumenti Onomatopeici.

Concerti »

 

5 per mille  news del 9 marzo 2012

Anche quest'anno la legge finanziaria conferma la possibilità di destinare la quota del 5 per mille dell'imposta sul reddito alle ONLUS - Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale come il New Vocal Ensemble.

Sostenere il New Vocal Ensemble con il 5 per mille è molto semplice e non costa nulla. Basta apporre la propria firma e il Codice Fiscale del New Vocal Ensemble nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale.

Ricorda che la destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille non sono in alcun modo alternative fra loro e possono pertanto essere espresse entrambe.

Nel riquadro del Sostegno alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, apponi la tua firma e indica il Codice Fiscale: 92012790421. Grazie!

scarica il promemoria per il tuo commercialista »

 

Concerti  news del 6 marzo 2012

Inizieranno il 24 Marzo a Bologna i quattro Concerti di Quaresima 2012 del New Vocal Ensemble che propongono musica polifonica a cappella, tra il '400 e il contemporaneo, ispirata al tema della Passione. La struttura tripartita prevede musiche legate alla figura della Croce e al momento più intimo del Cristo sofferente nel Monte degli Ulivi, testi poetici e meditativi sulla morte di Gesù, la figura di Maria ai piedi della Croce.

Concerti »

 

Concerti  news del 5 marzo 2012

Terminata la stesura di Chori Patris, la nuova opera di Marco Ferretti per Coro da Camera, Grande Coro, Coro di Voci Bianche e Quintetto di Fiati. Commisionata da Associazione Musica Concordia in occasione di Passio 2012 a Novara - www.passionovara.it, sarà presentata in prima esecuzione assoluta giovedì 29 marzo 2012 nella Basilica di San Gaudenzio in Novara e martedì 3 aprile nella Chiesa Parrocchiale Santi Pietro e Paolo in Borgosesia (Vc). In particolare, nel concerto del 29 marzo si segnala la partecipazione di Claudia Koll e Francesco Carnelutti. Chori Patris propone un percorso in sei movimenti sulla figura del Padre fra testi della Passione e della Pentecoste. Con particolare attenzione alla parola, l'opera propone una scrittura classica commista ad elementi della musica contemporanea, parlato, parlato intonato, sussurrato, sussurrato intonato, movimenti, sezioni aleatorie, sezioni gregorianeggianti.

Concerto del 29 marzo 2012 »
Concerto del 3 aprile 2012 »

www.marcoferretti.com

 

Copyright © 2010-2019 Marco Ferretti