News
Home Page News

 

Concerti  news del 9 dicembre 2014

Quattro i Concerti in programma dell'Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS di Senigallia (An) in occasione del Natale 2014. In una proposta musicale che spazia tra musica vocale e strumentale, tra polifonia vocale a cappella e con accompagnamento strumentale, l'ascoltatore è immerso in un'esecuzione varia ed affascinante tra voci, pianoforte, organo, archi, chitarra e piccole percussioni. Tra le opere proposte del compositore contemporaneo Marco Ferretti spicca l'emozionante "Nazareth" per due voci e pianoforte che trae il suo testo dal racconto evangelico dell'Annunciazione a Maria. Sarà inoltre presentata in prima esecuzione assoluta l'opera "Sweet Melodies" alla quale seguiranno i canti della tradizione natalizia che, con le loro melodie conosciute, trasporteranno il pubblico nella calda e festosa atmosfera del Natale. I concerti, ad ingresso libero, si terranno dal 21 dicembre 2014 al 4 gennaio 2015 a San Giorgio di Pesaro (PU), Jesi (An), Fano (PU) e Senigallia (An).

Concerti »

 

Concerti  news del 20 novembre 2014

Al via i Concerti organizzati dall'Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS di Senigallia (An) in occasione del 160° anniversario della proclamazione del Dogma dell'Immacolata Concezione ad opera del pontefice senigalliese Pio IX. L'associazione, che propone repertori sempre originali, favorendo la diffusione di capolavori polifonici dei contrappuntisti del passato e di nuove opere dei maestri del nostro tempo, guiderà gli ascoltatori in un percorso che si svilupperà tra polifonia vocale arcaica attraverso brani tratti dal Laudario di Cortona (XIII sec.) e dal Llibre Vermell de Montserrat (XIV sec.), proseguendo tra polifonie quattrocentesche e rinascimentali con opere del Fiammingo Guillaume Dufay, dell'Italiano Claudio Monteverdi e dell'Inglese William Byrd. Il concerto si chiuderà con l'esecuzione in "prima assoluta" della corposa opera "Mulier Apocalypsis" del compositore senigalliese Marco Ferretti, lavoro ispirato al capitolo dodicesimo dell'Apocalisse. In questo importante anniversario l'ensemble porterà la propria voce e la storia della propria città a Bologna, Pesaro, Fano (PU) e nella piccola e preziosa San Lorenzo in Campo (PU) in un tour che lo vedrà impegnato dal 6 al 13 dicembre 2014.

Concerti »

 

Concerti  news del 18 ottobre 2014

Un'interessante occasione per vivere in spiritualità l'Ottavario dei Defunti è quella curata dal Dott. Donato Mori - Storico dell'Arte Studioso d'Iconografia, e dal Maestro Marco Ferretti - Flautista Compositore. La proposta mira a riscoprire la spiritualità francescana vissuta e predicata da San Pietro d'Alcántara dei Minori Osservanti Scalzi di Spagna (1499-1562), attraverso l'ascolto delle Meditazioni sui Novissimi e sui Benefici di Dio, rispolverate dal prezioso Trattato dell'Oratione e Meditatione, composto proprio dal Santo d'Alcántara. La voce di Donato Mori e la musica e il flauto di Marco Ferretti accompagneranno dunque i fedeli in un percorso tra "esame di coscienza, precarietà della vita, morte, giudizio, pene dell'inferno, fino alla beatitudine del Paradiso e alla considerazione dei benefici che otteniamo da Dio quotidianamente". In programma dal 3 all'8 novembre 2014 i momenti di riflessione si terranno in diverse parrocchie ad Ostra, Senigallia, Jesi e Mondolfo.

 

Concerti  news del 6 agosto 2014

Al via lunedì 11 agosto la ricca settimana del New Vocal Ensemble impegnato in cinque concerti a Senigallia, Fano e Monsano. Lunedì 11 e 18 agosto 2014 alle ore 21:15 nella Chiesa Santa Maria Maddalena in Senigallia è in programma il progetto ispirato a Pio IX, patrocinato dalla Diocesi di Senigallia e organizzato in collaborazione con Associazione Vespero, Erreffe Edizioni Musicali e Fondazione Opera Pia Mastai-Ferretti. I concerti proporranno le pagine di due progetti consolidati, dedicati alle figure della Vergine e di San Francesco d'Assisi, fortemente legati a due momenti significativi della vita del papa senigalliese, come spiegherà nelle sue introduzioni il Dott. Donato Mori - Storico dell'Arte Studioso d'Iconografia. Nel pieno della settimana di ferragosto sarà invece il momento di tre concerti ispirati alla Vergine realizzati in occasione della Festa dell'Assunta. Si comincia Giovedì 14 alle ore 21:15 nella Chiesa San Giuseppe al Porto in Fano con il progetto realizzato con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Fano, proseguendo Venerdì 15 alle ore 17:30 nel Santuario Santa Maria fuori Monsano, e poi Sabato 16 alle ore 17:00 nella Chiesa San Biagio in Cuccurano. In particolare nel concerto del 15 agosto, sarà possibile ascoltare l'anteprima dell'opera Mulier Apocalypsis del compositore contemporaneo Marco Ferretti, lavoro ispirato al capitolo dodicesimo dell'Apocalisse. Da sempre il New Vocal Ensemble si prodiga nella promozione di progetti legati al sacro, proponendo repertori nuovi e sempre originali, favorendo la diffusione di capolavori polifonici dei contrappuntisti del passato e di nuove opere dei maestri del nostro tempo.

 

Concerti  news del 18 luglio 2014

Sabato 2 agosto 2014 alle ore 21:45, in occasione della "Indulgenza della Porziuncola", la Parrocchia San Giovanni Apostolo in Marotta in collaborazione con Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS (AN) e Vespero (Rm), invita tutti al concerto "Il Canto di Francesco" basato sul famosissimo Cantico delle creature di San Francesco d'Assisi. Musicato per ensemble vocale dal compositore senigalliese Marco Ferretti, l'opera propone anche diversi stimoli sonori ispirati alla natura, realizzati attraverso flauti, percussioni e strumenti onomatopeici. In un periodo nel quale è forte il bisogno di pace, un'opera che invita a vedere l'armonia del creato è un'occasione per rileggere San Francesco attraverso l'invenzione musicale di un autore contemporaneo. Al termine della serata sarà possibile provare alcuni degli strumenti musicali utilizzati durante il concerto.

 

Concerti  news del 4 luglio 2014

Si terrà venerdì 18 luglio 2014 a Carrara di Fano (PU) "Il Canto di Francesco" concerto basato sul Cantico di frate sole, lavoro del compositore senigalliese Marco Ferretti. L'opera che si sviluppa sull'omonimo testo di San Francesco, già portata a conoscenza del pubblico in Chiese, Santuari, Monasteri ed Eremi carichi della presenza del poverello d'Assisi, nasce in occasione delle Celebrazioni della Fondazione dell'Ordine Francescano 1209-2009. Basata sulla morbidezza della musica vocale, propone un percorso auditivo che sfrutta con eleganza melodica una varietà di diversi stimoli sonori ispirati alla spiritualità francescana e alla natura, realizzati attraverso flauti, percussioni e strumenti onomatopeici. Il concerto ad ingresso libero, organizzato da New Vocal Ensemble (An) con la collaborazione di Vespero (Rm), si terrà alle ore 21:00 nella sorprendente Chiesa di San Cesario in occasione dell'annuale festa patronale. In un periodo nel quale è forte il bisogno di spiritualità, un'opera che invita a vedere l'armonia del creato è un'occasione per rileggere San Francesco attraverso l'invenzione musicale di un autore contemporaneo.

 

Concerti  news del 26 giugno 2014

Torna anche in questa estate 2014 il progetto musicale ispirato a Pio IX patrocinato dalla Diocesi di Senigallia e organizzato da New Vocal Ensemble, Associazione Vespero ed Erreffe Edizioni Musicali in collaborazione con la Fondazione Opera Pia Mastai-Ferretti. La manifestazione "Concerti a Pio IX" pensata per turisti e residenti, per il quarto anno consecutivo propone un omaggio al pontefice senigalliese attraverso la musica di un compositore senigalliese. Sarà infatti lo stesso autore Marco Ferretti a dirigere le proprie composizioni, pagine musicali di due progetti consolidati dedicati alle figure della Vergine e di San Francesco d'Assisi. La musica e le introduzioni del Dott. Donato Mori - Storico dell'Arte Studioso d'Iconografia, saranno quindi il tramite per rivivere due momenti importanti della vita del papa senigalliese, la definizione del Dogma dell'Immacolata Concezione l'8 dicembre 1854 con la Bolla "Ineffabilis Deus" e l'adesione all'Ordine francescano avvenuto nella cappella del convento di San Bonaventura al Palatino in Roma. I concerti, ad ingresso libero, si terranno lunedì 14 e 21 luglio 2014 alle ore 21:15 con replica lunedì 11 e 18 agosto 2014 sempre alle ore 21:15 nella Chiesa Santa Maria Maddalena in Senigallia - come ricorda S.E. Mons. Giuseppe Orlandoni, Vescovo di Senigallia «particolarmente appropriata per essere la stessa fortemente cara alla memoria di Papa Pio IX».

 

Concerti  news del 24 maggio 2014

Nuova trasferta Bolognese per il New Vocal Ensemble di Senigallia, ospite sabato 31 maggio 2014 alle ore 17.00 nella Chiesa San Vincenzo de' Paoli per proporre un concerto dedicato alla figura di Maria. Il concerto si svolgerà infatti alla presenza del prezioso quadro della Beata Vergine di San Luca, attribuito all'evangelista Luca, normalmente posto come pala d'altare presso l'omonima Basilica bolognese. Il soprano Ornella Politi, il tenore Marco Ferretti e il baritono Carlo Giuseppetti si esibiranno in alcuni dei lavori più recenti ed emozionanti del compositore senigalliese Marco Ferretti in un concerto ad ingresso libero basato su tre ampie opere, una per voci e pianoforte, una per organo solo e l'altra per coro a cappella.

 

Concerti  news del 18 marzo 2014

Nuovi Concerti per il New Vocal Ensemble di Senigallia in occasione della Quaresima 2014 ispirati al tema della Passione di Cristo. Quest'anno in evidenza il momento più intimo del Cristo sofferente sulla Croce e la figura di Maria ai suoi piedi. La proposta musicale pone l'attenzione su due opere corpose come lo "Stabat Mater dolorosa" e il "Lagrimosa luce" del compositore contemporaneo senigalliese Marco Ferretti, costruite sui monumentali testi di due grandi autori italiani come Jacopone da Todi e Torquato Tasso. L'ensemble senigalliese presenterà una polifonia a tre e quattro voci a cappella e con accompagnamento di strumenti musicali nelle cui opere è evidente l'ispirazione alla modalità e al canto gregoriano che idealmente congiungono la più austera polifonia arcaica alle sonorità della musica contemporanea. Interessante la scrittura musicale che alterna effetti vocali e strumentali in un affascinante caleidoscopio sonoro che rinnova continuamente il discorso musicale e non tradisce mai l'attenzione dell'ascoltatore. I concerti si terranno tra il 29 marzo e il 13 aprile 2014 a Senigallia, Fano, Trecastelli e nella meravigliosa Basilica della Beata Vergine di San Luca a Bologna.

 

Partiture  news del 10 marzo 2014

Nella sezione Partiture sono disponibili tante nuovissime partiture corali e strumentali scaricabili gratuitamente in formato PDF.

scarica subito »

 

Sostieni anche tu la Cultura !!!  news del 9 marzo 2014

Anche quest'anno la legge finanziaria conferma la possibilità di destinare la quota del 5 per mille dell'imposta sul reddito alle ONLUS - Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale come il New Vocal Ensemble.

Sostenere il New Vocal Ensemble con il 5 per mille è molto semplice e non costa nulla. Basta apporre la propria firma e il Codice Fiscale del New Vocal Ensemble nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale.

Ricorda che la destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille non sono in alcun modo alternative fra loro e possono pertanto essere espresse entrambe.

Nel riquadro del Sostegno alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, apponi la tua firma e indica il Codice Fiscale: 92012790421.

scarica il promemoria per il tuo commercialista »

 

www.marcoferretti.com

Copyright © 2014 Marco Ferretti