News
Home Page News

 

Partiture  news del 22 maggio 2015

Nella sezione Partiture sono disponibili tre nuove partiture corali e strumentali scaricabili gratuitamente in formato PDF. Alcantara Musing - Sonata sopra una Meditazione di Pedro de Alcántara per Flauto traverso e Voce recitante ad libitum, Mulier Apocalypsis per Coro misto a 3 voci a cappella - opera ispirata alla Donna dell'Apocalisse nella suggestiva visione di Giovanni apostolo, Stabat Mater dolorosa per Coro misto a 3 voci a cappella - lavoro basato sul famoso testo di Jacopone da Todi.

scarica subito »

 

Concerti  news del 19 maggio 2015

Rinviato il concerto del New Vocal Ensemble in programma sabato 23 maggio nella chiesa parrocchiale di Brugnetto di Trecastelli (An) a causa di alcuni impegni pastorali sopraggiunti al Parroco Don Carlo. Il concerto è stato spostato al primo sabato di giugno dove il New Vocal Ensemble proporrà un percorso musicale ispirato alla Vergine, tra suggestioni di antiche atmosfere e nuove sonorità, attraverso brani tratti dal Laudario di Cortona (XIII sec.) e dal Llibre Vermell de Montserrat (XIV sec.), polifonie quattrocentesche e rinascimentali, per culminare nell'opera contemporanea "Mulier Apocalypsis" dedicata alla Donna dell'Apocalisse nella suggestiva visione di San Giovanni apostolo. L'appuntamento è dunque per Sabato 6 giugno 2015 alle ore 21:15 nella Chiesa San Michele Arcangelo a Brugnetto. Per gli appassionati del genere ricordiamo anche l'appuntamento di Sabato 30 Maggio al Santuario francescano di San Pasquale Baylon ad Ostra Vetere (An) alle ore 17:45. I concerti sono ad ingresso libero.

Concerti »

 

Concerti  news del 12 maggio 2015

Grande successo per il concerto del New Vocal Ensemble domenica al Santuario Madonna della Rosa di Ostra che, alla presenza del Vescovo di Senigallia Giuseppe Orlandoni, ha catturato l'attenzione del pubblico in un'interessante e coinvolgente esecuzione. L'ensemble senigalliese diretto dal maestro Marco Ferretti tornerà ora a Castelvecchio di Monteporzio (PU), fortemente voluto dal parroco Don Patrick Ekeh, con la replica del "Concerto alla Vergine" nel giorno in cui la chiesa ricorda la Madonna di Fatima. Il soprano Ornella Politi, il tenore Marco Ferretti e il baritono Carlo Giuseppetti, proporranno un percorso musicale ispirato alla Vergine, tra suggestioni di antiche atmosfere e nuove sonorità, attraverso brani tratti dal Laudario di Cortona (XIII sec.) e dal Llibre Vermell de Montserrat (XIV sec.), polifonie quattrocentesche e rinascimentali, per culminare nell'opera contemporanea "Mulier Apocalypsis" dedicata alla Donna dell'Apocalisse nella suggestiva visione di San Giovanni apostolo. L'invito a partecipare numerosi è dunque per Mercoledì 13 Maggio alle ore 21.00 nella chiesa parrocchiale di Castelvecchio (PU). Lo stesso concerto sarà proposto anche Sabato 23 Maggio nella Chiesa San Michele Arcangelo di Brugnetto di Trecastelli (An) e Sabato 30 Maggio presso il Santuario francescano di San Pasquale Baylon ad Ostra Vetere (An). Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

 

Concerti  news del 15 aprile 2015

Si apre un ricco mese di concerti per l'Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS di Senigallia, impegnata in due differenti progetti tra il 30 aprile e il 30 maggio 2015. L'ensemble vocale proporrà un primo percorso musicale tra suggestioni di antiche atmosfere e nuove sonorità, attraverso brani tratti dal Laudario di Cortona (XIII sec.) e dal Llibre Vermell de Montserrat (XIV sec.) per proseguire con polifonie quattrocentesche e rinascimentali ed infine chiudere il percorso con la nuova opera del compositore senigalliese Marco Ferretti, lavoro ispirato al capitolo dodicesimo dell'Apocalisse di Giovanni Apostolo. In una seconda proposta l'ensemble trasporterà invece gli ascoltatori nel mondo francescano del '200 e del '500 con due lavori contemporanei su testi di Jacopone da Todi e San Pedro de Alcántara, riconducibili alla Passione di Cristo e all'eterna lotta tra bene e male, morte e vita. I concerti, ad ingresso libero, si terranno Giovedì 30 Aprile a Castelvecchio di Monte Porzio (PU), Sabato 2 Maggio a Barbara (An), Domenica 10 Maggio ad Ostra (An), Sabato 23 Maggio a Brugnetto di Trecastelli (An) e Sabato 30 Maggio ad Ostra Vetere (An).

 

Concerti  news del 16 marzo 2015

Due appuntamenti imperdibili, sabato 28 e domenica 29 marzo 2015 con le voci del Coro Giovanile "Kantika Vocal Ensemble" di Pellezzano (Sa). La formazione campana nata nel settembre 2010 per volontà del direttore Raffaela Scafuri si impegna da oltre dieci anni a diffondere interesse e passione per il canto corale attraverso concerti, festival, rassegne e concorsi. Tra i riconoscimenti ricevuti negli ultimi due anni ricordiamo il I posto al V Concorso corale di Musica sacra di Napoli, il I premio ex-aequo alla VI edizione del Cantagiovani, il 2° livello Fascia d'argento al VII Concorso Corale Internazionale Città di Rimini e il III posto al III Concorso Internazionale Antonio Guanti. Ospite a Senigallia con un programma-omaggio al compositore senigalliese Marco Ferretti, il coro proporrà due concerti dal titolo "L'amore la morte il dolore la vita  Io canto" a sottolineare i temi che il compositore affronta nelle sue composizioni, universalmente trattati, attraverso testi poetici rivestiti da un linguaggio musicale apparentemente semplice ma che ad un'attenta analisi rivela la profonda coesione che esige grande espressività ed impegno interpretativo. Il programma in due parti prevede l'opera "Lagrimosa luce" composta sulla canzone "Alma inferma e dolente" di Torquato Tasso - una sorta di oratorio sulla Passione di Cristo con parti strumentali, parti cantate e recitativi - e alcuni brani costruiti sui testi di Giovanni Pascoli, Dante Alighieri e Giovanni Battista Guarini. Di grande interesse saranno anche le performance flautistiche del M° Roberto Maggio, concertista e didatta internazionale, assiduo collaboratore di Kantika Vocal Ensemble. Le opere di Marco Ferretti, ormai parte del repertorio di questa formazione giovanile, hanno portato Kantika ad ottenere il premio "Originalità del repertorio" e l'accesso, il 17 ottobre prossimo, ad "Expo Milano 2015". Per tutti l'invito a partecipare numerosi Sabato 28 marzo alle ore 18:45 nella Chiesa Santa Maria della Pace e Domenica 29 alle ore 11:00 nella Sala del Trono di Palazzo del Duca a Senigallia. L'ingresso è libero.

 

Concerti  news del 9 marzo 2015

Al via la proposta musicale del New Vocal Ensemble per la Quaresima 2015 con il concerto "Juxta Crucem" in programma sabato 21 e domenica 22 marzo. A pochi giorni dalla settimana santa, fulcro della liturgia quaresimale, l'ensemble senigalliese anticiperà i momenti più dolorosi del Cristo sofferente sulla croce, attraverso due importanti opere del compositore contemporaneo Marco Ferretti, costruite su testi di due grandi autori italiani. Il concerto si aprirà con l'opera "Lagrimosa luce" composta sulla canzone "Alma inferma e dolente" di Torquato Tasso, una sorta di oratorio sulla Passione di Cristo con parti strumentali, parti cantate e recitativi. Seguirà quindi l'opera "Stabat Mater dolorosa", su testo di Jacopone da Todi, incentrato sulla figura di Maria piangente ai piedi del figlio crocifisso. Il soprano Ornella Politi, il soprano Barbara Rossi, il tenore e flautista Marco Ferretti e il baritono Carlo Giuseppetti saranno in scena a Jesi nella Chiesa San Pietro Apostolo, Sabato 21 Marzo 2015 alle ore 18:15, e a Marina di Montemarciano nella Chiesa Santa Maria della Neve e San Rocco, Domenica 22 alle ore 18:45. Entrambi i concerti, ad ingresso libero, saranno proposti nella suggestiva atmosfera "a lume di candela".

 

Sostieni anche tu la Cultura !!!  news del 6 marzo 2015

Anche quest'anno la legge finanziaria conferma la possibilità di destinare la quota del 5 per mille dell'imposta sul reddito alle ONLUS - Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale come il New Vocal Ensemble.

Sostenere il New Vocal Ensemble con il 5 per mille è molto semplice e non costa nulla. Basta apporre la propria firma e il Codice Fiscale del New Vocal Ensemble nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale.

Ricorda che la destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille non sono in alcun modo alternative fra loro e possono pertanto essere espresse entrambe.

Nel riquadro del Sostegno alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, apponi la tua firma e indica il Codice Fiscale: 92012790421.

scarica il promemoria per il tuo commercialista »

 

www.marcoferretti.com

Copyright © 2015 Marco Ferretti